La Chiacchiera del Vicolo
Dal diario di Ezechiele di Ghilfiss Airlim
La compagnia dei NANI, formata da
Marco B. nel ruolo di Lea, la letale mamma elfa dalle tecniche marziali del lontano oriente
David B. nel ruolo di Otto, il piccolo halfling dalle dita fatate e l’occhio di falco
Davide B. nel ruolo del vecchio Tobia, anziano gnomo incantatore amante della natura
Roberto G. nel ruolo di Rosaspina detta biancaneve, l’avvenente e letale mezzelfa paladina
Andrea G. nel ruolo di Gammark, l’iracondo mezzorco barbaro dai riflessi ferini e la forza sovraumana.
La casa Radavas riceve un duro colpo quando la sua necromante più capace trova la morte ad opera degli Agenti della Folgore dall’aspetto di matrone drow. Lasciate le deprimenti rovine della famiglia del Ragno Puntuto, gli eroi raggiungono il quartiere dei Reietti in cui sfruttano la propria condizione agiata di matrone per strappare quante più informazioni possibili sulla scomparsa di Kalimath III. Un mendicante drow sta raccontando, attorno ad un bivacco, della storia che ha sentito a riguardo, asserendo che Kalimath sia stato rapito con la magia oscura. Tutto ciò che sa, in totale confidenza, è che qualcuno, alla Piazza dei Mausolei, avrebbe pregato la Dea Aracnide più del dovuto. Nella cripta della famiglia che sfoggia il Ragno Martello, infatti, sembra nascondersi un ospite speciale che pare stia conducendo ricerche importanti. È questa persona che viene reputata una possibile causa della scomparsa del re, per cui, i Nani non possono che recarsi alla Piazza dei Mausolei per indagare. Quando vedono due maschi drow uscire dalla cripta, Otto e Lea decidono di mettere in pratica un piano diabolico: prima seguono nell’ombra i due elfi scuri lontano da occhi indiscreti, poi li assassinano silenziosamente, montando una scena che farebbe ricadere la colpa sui Radavas da poco sconfitti. Ora, la faida tra le due famiglie potrebbe alimentare un caos perfetto da sfruttare per muoversi indisturbati.
Gli eroi sottraggono ovviamente la chiave della cripta e vi entrano di soppiatto. I rituali funebri dei drow appaiono agli Agenti della Folgore quantomai pittoreschi. Ma in mezzo a ceneri, teschi e teste perfettamente conservate, gli eroi scorgono dei misteriosi manutentori della cripta dall’aspetto inquietante. Come faranno a superarli per entrare nelle sale interne?