La Chiacchiera del vicolo,
Emnotork,
Città-stato di Yassir
MEKONOR,2°giorno, A.D. 1415
Narrazione di Hilbert Utberth Major Kerillot Flixgerard il Terzo, detto “Ermellino”.

Cari affezionati e carissime ammiratrici,
questa volta il vostro Ermellino se l’è vista brutta e con lui, anche gil Eroi di Velen. Eh sì, è così che ho deciso di chiamarli. Quei ragazzi sanno il fatto loro. Insomma laggiù in quel sepolcro sotto la Ziggurat del Silenzio, ce la siamo vista veramente brutta.
I morti si sono risvegliati dalle loro tombe. A quanto pare…va bene Sodek, tranquillo, non serve prendermi a gomitate! Non gli dirò tutto! Dicevamo? Ah sì! I morti risvegliati dalla tomba! Ce ne erano parecchi, tra mummie e grossi scheletri a quattro braccia. Orribili! Ce la siam vista brutta, ma quei ragazzi sanno il fatto loro. Nemmeno ve lo dico a fare cos’ha combinato Lebolas con quella lancia! Raegan è un tipo veramente tosto con quell’alabarda e porca paletta….quel Berengar…il suo potere è veramente micidiale! L’elfo dei boschi, Mitràndis, sa usare quell’arco molto bene, ma non avrei mai immaginato che le forze della natura rispondessero ai suoi comandi! Quel Kato figlio del vento poi…wow! Praticamente non ha bisogno di armi; i suoi pugni e i suoi calci parlano per lui! Dovevate vederlo…prima era qui ed un istante dopo di là…spuntando da un’ombra all’altra…e CRASH! PUNCH! STACAPLUNCH! Insomma, alla fine siamo riusciti ad uscir dalla ziggurat, ma soltanto per ritrovarci in mezzo ai morti che avevsno invaso le strade. Le guardie e i Cavalieri dell’Alba si stavano dando un bel da fare…ma noi gli abbiamo dato una mano! Eh sì! Come? Cos’abbiamo fatto dopo? Siamo tornati alla Lampada Magica a farci una bevuta ed una bella mangiata naturalmente. Ah sì certo, poi ad un tratto siamo stati raggiunti da….Ahia! Va bene, Sodek, ho capito! Scusate, come non detto! Dicevo che siamo tornati in locanda, abbiamo bevuto fino a svenire e mangiato dino a che le pance non ci sono esplose! E proprio null’altro, giuro, nessuno è venuto a trovarci e farci strane proposte di lavoro! Giuro! Ora scusate, ma Sodek mi sta guardando in un modo che non mi piace! Avete visto che faccia che ha fatto? Come fa a contrarre il labbro superiore in quel modo? Sembra quasi una parentesi graffa!
Un saluto amici! Ci vediamo presto!
Protagonisti:

arcanista legato ad una misteriosa entità dell’Altrove.



taciturno Elfo dei Boschi alle origini misteriose.

nobile Vendicatore che persegue la Via dell’Alba.
Co-Protagonisti (PNG):

Nano delle Colline e Viandante dell’Orizzonte.
- La sessione ricomincia da dove era terminata in precedenza. I PG si trovano nei sepolcri sotterranei della Ziggurat del Silenzio e sono riusciti a riunire i pezzi della Lancia del Sole. Il recupero dell’ultimo pezzo, la Sacra Gemma, ha però risvegliato i morti che riposavano nel sepolcro. Adesso, i protagonisti dovranno farsi strada tra i non morti per uscire da quel luogo infestato. Aslan, il Sacerdote dei Silenti, chierico di Omnak che stava con loro, approfitta del caos per fuggire.
- Thassalos (Scheletri maggiori) e Mummie iniziano a pararsi lungo il tragitto dei protagonisti, i quali si ritrovano coinvolti in un lungo scontro con numerosi avversari. Gli Scheletri a quattro braccia sono avversari pericolosi, ma mai quanto lo sguardo terrificante ed il tocco putrescente delle mummie.
- Durante lo scontro, le capacità dei protagonisti sono messe a dura prova, tra cui subisce il tocco putrescente delle mummie assieme ai loro sguardi terifficanti, e chi invece sarà ferito dagli artigli necrotizzanti degli Scheletri Thassalos. In ogni caso, alla fine i PG riusciranno ad avere la meglio ed eliminare ogni non morto sul proprio cammino.
- Usciti fuori dalla Ziggurat, scopriranno che numerosi non morti hanno invaso le strade circostanti. Guardie e Cavalieri dell’Alba sono impegnati a contenerne la minaccia; i PG si uniscono agli scontri, dando il loro manforte affinché la minaccia non morta non sarà debellata.
- Alla fine dello scontro, i PG si rivolgono prima al Gran Maestro dell’Alba, il Cavalier Euphoros Morningstar, successivamente alle guardie, chiedendo loro se hanno avvistato il chierico di Omnak Aslan. Non trovando risposta e capendo che il chierico di Omnak sia riuscito a fuggire, i PG alla fine si allontanano ritornando in Locanda.
- Alla Lampada magica vengono raggiunt di nuovo dal Gran Maestro Euphoros, accompagnato dal Conestabile cittadino, Khamìr Engàri. Venuti a sapere che i PG si trovavano nello Ziggurat quando i morti si sono svegliati, chiederanno loro maggiori informazioni. Per tenere nascosta la presenza del potente Artefatto divino (La Lancia del Sole), i PG cercano di tergiversare. Il dialogo sarà interrotto dall’intervento dell’Alto Mercante Khalèd Ma’haat, Primo Speziale il quale userà la sua autorità per allontanare i due gendarmi e tutelare così la segretezza dei protagonisti.
- L’Alto Mercante tenterà di comprare il servizio e la lealtà dei PG con proposte di lavoro e laute somme di denaro. Il gruppo sarà diviso tra chi si trova d’accordo a ritornare in città, chi vorrebbe rimanere e chi invece rimarrà fedele alla missione originaria: recuperare la Lancia del Sole e usarla per sconfiggere il grande scorpione.