Chiacchiera del vicolo
Emnotork, Miraggi di Velen
Città di Orloch
21° giorno del mese di MEKONOR, Anno di Emnotork 1415
Testimonianza di Imanuel Cantanebbia.
Buonasera carissimi,
avete saputo? Sembra che sia accaduto qualcosa di terribile presso le rovine del Sanatorio; come se ciò che è accaduto laggiù pochi mesi fa, non fosse stato abbastanza. In passato, il Sanatorio di Orloch è stato luogo di cura, sofferenza, studio e ricerca. In quanto ex patria di un grande centro culturale, Orloch in passato ha ospitato al suo interno delle grandi menti luminari, alcune tra le quali dedicavano la vita allo studio delle scienze mediche. Il sanatorio ne era un’eredità. Laggiù, tuttavia, si racconta che siano stati fatti anche orribili esperimenti, soprattutto negli ultimi cinquant’anni; se in passato è stato luogo di sofferenza, il Sanatorio si è trasformato infine in un luogo da incubo, dove persino i malati più gravi avrebbero preferito la morte, piuttosto che ricevere cure là dentro. Che sia forse per questo che la gente ha sempre preferito rivolgersi alla benevolenza di un Chierico? Peccato solo che i servizi di un chierico siano costosi, molto costosi, mentre l’intervento curativo della medicina tradizionale era alla portata di chiunque, persino dei meno abbienti. In effetti, da che ricordo, l’assistenza medica del Sanatorio era gratuita per gli abitanti della Feccia e per le cure di primo soccorso, mentre venivano chieste piccole ammende per interventi di maggiore spessore.
Poi, durante i tumulti di Orloch avvenuti tra i mesi di Aristas e Quotor di quest’anno, qualcosa di terribile è accaduto là dentro, scatenando una rivolta che è terminata con un incendio che ha distrutto gran parte dell’edificio. Ah, fu una nottata terribile; l’odore di carne bruciata aveva appestato tutto il paese. Più di cinquanta persone sono morte bruciate vive durante l’incendio, ed almeno altre venti persone sono state barbaramente uccise durante la rivolta dei pazienti. Ma cosa è realmente accaduto laggiù? E soprattutto, quali segreti cela veramente il Sanatorio?
Già, una cosa che in pochi sanno è che il Sanatorio, o meglio, l’edificio che è stato in seguito rivendicato come Sanatorio, in passato aveva funzioni differenti. Non conosco i dettagli, ma mi risulta che il Sanatorio fu costruito sulle fondamenta di un altro edificio esistito in precedenza, ma sul quale si sa ben poco. Secondo la teoria più accreditata, si dice che in passato fosse stato un santuario dedicato al culto della Sacra Morte, una religione che ad Orloch era molto apprezzata durante il periodo florido del Granducato, ma la quale andò gradualmente in decadenza a seguito dell’Era delle Nebbie, durante la quale fu presto sostituita dalla Chiesa di Weinal. Oh, ma non lasciatevi ingannare da queste storie: persino io che, senza falsa modestia, sono uno dei più abili bardi in circolazione su Emnotork per quanto riguarda fatti legati a leggende, misteri e verità celate, posso dirvi che finora non ho trovato alcuna prova che mi facesse sospettare del fatto che queste storie fossero vere.
L’unica realtà dei fatti è che il Sanatorio sarebbe dovuto essere un luogo di cura, quando in realtà fu un luogo colmo di perversione, dolore e follia. E’ una fortuna che quell’incendio lo abbia distrutto. Certo, adesso che so che i Protettori di Orloch si son recati laggiù a seguito del fatto che alcuni spiriti malvagi hanno aggredito alcune delle nostre guardie…beh, la cosa non mi rende molto tranquillo.

un Elfo silvano al servizio del Dio Weinal.




- La sessione riprende da dove era terminata la volta precedente: il gruppo si trova nel Tempio di Weinal ed hanno da poco finito di esaminare la salma di Daryl Hood.
- Daryl Hood è stato chiaramente ucciso ed i PG cercano di scoprire chi sia stato ed il perché. Dopo aver parlato con Thorondrill, si recano alla Locanda del Tramonto e dialogano con Kalena Vizma, la proprietaria del locale, scoprendo i nomi dei due tizi che la sera precedente hanno avuto una zuffa con Daryl: Marcus e Josef.
- I due tizi giungono alla locanda in serata. I PG parlano con entrambi e, sebbene al principio un po’ reticenti, alla fine spiegano come sono andate le cose. In più, la loro versione, sembra coincidere con altre testimonianze raccolte al momento. I due hanno avuto una zuffa con Hood, proseguita fuori la soglia del locale prima che i due tornassero dentro per godersi la serata. Il loro alibi reggeva, così i PG capiscono che non sono loro i colpevoli.
- Ad un tratto vengono raggiunti da un paio di guardie che chiedono loro aiuto: al Sanatorio, qualcosa ha aggredito ed ucciso due loro colleghi.
- Giunti presso il Sanatorio, il gruppo inizia ad indagare dopo essere entrati dentro l’edificio fatiscente, ancora reduce di un incendio che lo ha quasi distrutto.
- Durante le ispezioni, i PG vengono assaliti da alcuni teschi fiammanti volanti e da una creatura non morta, un Flamengeist, uno spirito adirato di una persona morta in un incendio.
- Lo scontro è piuttosto ostico e difficoltoso, il quale metterà a dura prova le capacità dei personaggi. Alla fine, tuttavia, il combattimento terminerà con il trionfo dei Protettori di Orloch. Adesso, rimane loro soltanto una cosa da fare: proseguire con le ispezioni ed assicurarsi che il Sanatorio sia stato messo al sicuro in maniera definitiva.