From 2199

Ambientazione futuristica
di Dragon Secret

Macro Lore

Il mondo è sopravvissuto, ma non tutti gli esseri possono dire altrettanto.

Il segno della fine si ebbe nel 2019 con il Covid-19 che fu la prima di una serie di catastrofi che devastarono il globo.  

La popolazione totale nel 2199 è ridotta a mezzo miliardo di esseri umani. Il mondo civilizzato come lo conoscevamo è stato preservato, solo in alcune città-stato che sono dei veri e propri punti di luce in mezzo a sterminate lande chiamate “Traveller’s Land” dove non esistono norme e regole e la vita conta quanto un pieno di Gas.  

Le città rimanenti sono solo 4 e prendono il nome dalle capitali del passato: Numasor, Epoma, Iruel, Ras. Sono state edificate sulle rovine delle capitali precedenti.  

La lingue parlate sono: Inglese, Cinese e Cha’Zin (un miscuglio tra Inglese e Cinese). La moneta è il Bitcoin.

New-Numa (Numasor)

New-Numa è la città nella quale sarà ambientata questa Mini-Campagna.

E’ composta da 5 settori principali e conta un totale di 108.000 abitanti.
Quattro settori sono gestiti da confederazioni e dai loro rispettivi governatori.

Il quinto settore prende il nome di Central-City che è il più importante della città.

Le leggi di ciascun settore sono peculiari, ma nella loro diversità, rispettano quanto proclamato dal “Violence Act”, una legge che punisce la violenza all’interno dei settori.

Nonostante la divisione in settori diversi, i cittadini dei 4 quartieri, possono muoversi liberamente in tutta la città.

 

Cold War & Pax Act

I Settori di New-Numa sono in una continua guerra fredda denominata per l’appunto “Cold War”.

Consiste nell’assicurarsi più Bitcoin possibili per poter acquisire parti di settori rivali acquistandoli. Il settore Central City non è acquistabile, né il suo ordinamento modificabile per i prossimi 215 anni. Ovvero fino al 2414.

Grazie alla legge “Pax for the Future”,  siglata nel 2114, si riuscì a mettere in sicurezza la città di New-Numa dalle Traveller’s Land con un’opera ingegneristica enorme che prende il nome di “Fog’s Pillars”.

La città sembra emergere dalla nebbia, in verità vi sono migliaia di piloni che si innalzano dal terreno sino ad un’altezza di 50 metri e che sorreggono la città.

Dai piloni viene propagato al di sotto della città, un gas che provoca l’effetto (Fog) e che tiene a bada i razziatori delle Traveller’s Land.

Central-City

Il settore principale di New-Numa

Storia, R-9 e Violence Act

Il settore di Central-City è collocato al centro della città sotto un campo magnetico, in concomitanza con quello che, quando la città si chiamava Numasor, era denominato: il quartiere Alabastro.


Il quartiere è definito anche “Neutro” per via delle sue mansioni esclusive di controllo delle normative e dei meccanismi vitali alla sopravvivenza della civiltà e della città stessa.


Tutti gli edifici che una volta venivano definiti ospedali si trovano a Central-City. In questo settore vivono gli R-9, dei robot altamente specializzati, responsabili dell’amministrazione della giustizia in tutti i settori. Gli R-9 vigilano anche sulla “Rete” (Internet) e sono garanti del Violence Act.

 

Questa legge punisce qualsiasi comportamento aggressivo fisico all’interno dei settori. Le pene possono variare da mesi ad anni di reclusione fino all’esilio nelle Traveller’s Land.

Gli androidi non esistono a New-Numa, i soli robot ammessi sono gli R-9 che fanno rispettare norme redatte dagli umani al fine di preservare, far evolvere e servire New-Numa.
 

“Gli R-9 ci accompagnano dalla culla alla Tomba”, è una frase ricorrente tra i cittadini di New-Numa, ne spiegheremo il significato in seguito.

 

Central Supremancy e Rating

In tutta New-Numa vige l’atto “Central Supremacy”. Questa legge sancisce che tutti i bambini debbano nascere obbligatoriamente a Central-City.


La coppia genitrice biologica, in questa città-stato, non ha alcun diritto sul nascituro. Questo viene assegnato ad uno degli altri 4 settori tramite un sistema di Rating che attribuisce una valore da 1 a 100 ad ogni singolo settore.


Avere un rating di settore più alto, vuol dire assicurarsi un maggior numero di nascituri o poter scegliere tra quelli con il maggiore QI potenziale

 

Come assicurarsi un rating più alto?

Ogni settore può donare un quantitativo di Bitcoin al Settore Central City per acquisire più rating a dispetto degli altri.

Ogni cittadino assegnato ad un determinato settore, una volta raggiunta la maggiore età, può riscattare (pagando una lauta somma in bitcoin) la proprio condizione al fine di cambiare settore di appartenenza.

La violenza non è permessa a New-Numa (non che non ce ne sia), l’unico modo per prelevare è sfidarsi su campi diversi che portino progresso e benessere alla città. Il campo per eccellenza è di natura economica, chi produce più denaro, può comprare un rating più alto!

"Gli R-9 ci accompagnano dalla culla alla Tomba!"

I 4 settori delle Confederazioni

J&J Zona Ovest

JJ-codice-genesi2

Il settore J&J si trova nella Zona Ovest della città.
Tipologia di Governo: Oligarchia degli Artisti*
I governatori di J&J sono due donne e un uomo: Richmond Oklan, Clare Lechiff, Daniela Resen.
Il motto del quartiere, ripetuto come un mantra divino è il seguente:

"Tutti viviamo per servire un ideale più grande" 

*Gli artisti sono coloro che portano innovazione e progresso e vengono anche chiamati “Pratical-Thinkers”. Poeti, scrittori, sceneggiatori ecc, vengono chiamati invece “Intrattenitori”.

Il quartiere J&J è dominato da due torri, una da 100 piani e l’altra da 150 piani. I governatori pensano di assicurarsi margini di rating sempre più significativi investendo nella ricerca biologica atta ad implementare la potenzialità della mente umana al fine di evolverla naturalmente.

“La natura ha già creato le sue menti prodigiose, noi non dobbiamo competere con lei.”

Il rifiuto del Bio-Tech è alla base della dottrina insegnata in ogni scuola del quartiere J&J.

Negli anni i governatori sono stati tra coloro che hanno scoperto di più, riguardo al passato del mondo, il loro interesse ultimo è quello di mettere a punto delle tecniche educative che possano innalzare la soglia del QI medio della razza umana. Inoltre si interessano anche a civiltà e razze scomparse e lavorano incessantemente allo scopo di riportarle in vita.

La diversità razziale è vista come un bene necessario per il progresso culturale, civile ed economico, un bene che si è perso nel 2199. Molte razze, secondo i dati dei governatori, sono estinte.

Il quartiere J&J è popolato per un 65% da ricercatori, archeologi e scienziati e per il 35% da “Worker” che sono utilissimi al fine di costruire case e rendere i servizi efficaci.

L’ideale, proclamato dal motto del quartiere che ogni abitante usa come saluto o come segno di riconoscimento, è quello di evolvere naturalmente.

 

 

A.M. Zona Sud

am-codice-genesi

Il settore A.M.  si trova nella Zona Sud della città.
Tipologia di Governo: Dittatura
Il governatore di A.M. è un singolo individuo: Vincent Rutherford

Il motto del settore è:

"L'uomo è una macchina imperfetta!" 

Vincent Rutherford è un magnate della bio-tech. I suoi esperimenti hanno avuto come cavia se stesso per molto tempo. Attualmente Rutherford per il 70% è una macchina, il 30% del suo corpo rimane umano.

Nonostante l’impegno di Rutherford, l’androide vero e proprio, capace di sostituire l’uomo in ogni sua peculiarità è ancora molto lontano dal vedere la luce. La scienza è orientata su innesti di biotecnologia.

La bio-tech ha permesso all’uomo di avere all’interno del proprio corpo tutto quello di cui ha bisogno per vivere: una memoria aumentata, un collegamento alla Rete e milioni di download possibili!

Il simbolo del settore è una vecchia cattedrale risalente a secoli prima, di cui è sopravvissuta per intero solo la facciata. Il resto è stato riadattato per diventare un laboratorio Bio-tech gestito dallo stesso Rutherford.

Alcuni testi di autori antichi si sono salvati, i nomi che spiccano sono tre:

Garreth Detto “9 corde” con il testo: “La guerra dello Junkrat”
Nathaniel Prescott con il testo: “Come ho fatto a sostituire un dio”
Elaya Delroy con il testo: “Confessioni di una regina”

I tre romanzi raccontano di guerre, oggetti dai grandi poteri ed incanti devastanti. Sono stati categorizzati come opera di “Intrattenitori” di altri tempi, ma nessuno è riuscito a scoprire molto sui 3 autori. Il contenuto è stato in parte tradotto nel quartiere J&J che ha tenuto per sé molte informazioni, condividendole solo in minima parte tramite tre edizioni tradotte in Inglese e Cinese che contano un numero di pagine pari a circa ⅓ delle edizioni originali.

Attualmente il settore A.M. è formato all’85% da Worker e al 15% da informatici e genetisti che lavorano a stretto contatto con l’unica fonte di autorità: Vincent Rutherford in persona.

Lo scopo ufficiale di Rutherford è estendere la vita dell’uomo all’infinito grazie ad un corpo degno della mente umana. Rutherford è convinto che il corpo dell’uomo sia una prigione e che si debbano superare queste sbarre fatte di sangue, ossa e carne per trovare la casa dei nostri sogni, un corpo che ci permetta di vivere in eterno e di portare a termine grandi imprese, come la conquista dell’universo!

Bridge Zona Sud

THE BRIDGE codice genesi

Il settore Bridge si trova nella Zona est della città.
Tipologia di Governo: Democrazia Elettiva. Il popolo vota liberamente, i governanti eletti comandano le sorti del settore senza opposizione politica per il tempo di 30 anni.

Presidente del Consiglio: Lev Corvanovich
Presidente della Repubblica: Dalay Ghao

Il motto del settore è:

"Tutto ritorna!" 

Il motto descrive l’ambito produttivo del settore. Ghao e Corvanovich hanno deciso di puntare la loro economia su un fattore unico, il riciclo di tutti i materiali possibili

Il settore Bridge possiede diverse fabbriche nelle Traveller’s Land atte a questo scopo e vigilate h24 da veri e propri plotoni.

l settore Bridge può inoltre vantare di essere responsabile unico della raccolta differenziata in tutti i quartieri. In un mondo con risorse non proprio infinite, questo business, da poco intrapreso dal settore, si è rivelato essere particolarmente lucroso.

l 40% del settore è composto da uomini specializzati nell’arte della guerra. Seguono un codice datato che si è salvato delle diverse peripezie che hanno colpito il globo. Il codice è quello del Bushido.
La traduzione integrale del testo in inglese e cinese è stata pagata milioni di Bitcoin al Settore J&J.

l 30% sono business manager specializzati nel processo di produzione industriale

Il 20% sono economisti e ambientalisti

Il 10% sono Worker specializzati in materiali e confezionamento.

A questi si aggiungono molti Robot impiegati nelle fabbriche nelle Traveller’s Land. I Robot sono stati comprati dal settore A.M. a caro prezzo, attualmente il bilancio del quartiere è in rosso, ma Ghao e Corvanovich sono sicuri di invertire le rotta in una decina d’anni.

Harvester Zona Nord

harvester-codice-genesi

Il settore Harvester si trova nella zona nord della città.

Tipologia di Governo: Poliarchia (Forma di governo in cui il potere politico è esercitato con pari autorità da una pluralità di soggetti politici).

I Governatori sono: Markus Hoffback – Conservatore, Elene Richmond – Moderato, Ruiz Caliena – Innovatore

Il motto del settore è:

"Prima i fatti e poi le parole!" 

I tre governatori sono l’espressione delle correnti ideologiche che permeano un settore che ha il più alto tasso di QI di New-Numa.

Il settore di Harverster economicamente si basa sulla produzione e vendita di prodotti agricoli.

Tutta la popolazione è concorde e supporta la forma di economia basata sull’agricoltura e così anche i 3 governatori. Il dibattito è acceso riguardo a come rendere questa opzione sempre più produttiva. La cittadinanza è coinvolta ed informata. Ogni mese viene preso in esame un punto per migliorare il settore e ci sono delle votazioni a cui partecipano il 96% dei residenti. Percentuale incredibile, che ha cancellato retaggi storici riguardo alla figura del Farmer, percepito come rozzo, ignorante e disinteressato. In questo settore i coltivatori sono dei veri e propri intellettuali e studiosi.

La popolazione del settore, rispetto agli altri, è in un rapporto di 1 a 10. Il valore delle scuole è altissimo. Entrambi questi fattori rendono possibile il dibattito continuo e un governo come la Poliarchia.

Il tasso molto basso di popolazione ha di fatto ripristinato un detto che viene da molto lontano: Mens sana in corpore sano. “Mente sana in corpo sano.”

I residenti di Harvester fanno esercizio fisico nei campi ogni giorno, è il loro modo per vivere una vita piena e felice. Non ci sono Worker che potrebbero farlo al loro posto, i governatori spendono i loro punti rating solo per acquisire i QI più alti. Ogni cittadino è impegnato nelle mansioni di sostentamento pragmatico ed intellettuale al fine di rendere il settore ogni giorno migliore.

Harvester ha molte riunioni politiche ogni mese e una regola ferrea, da tutti rispettata: non esiste una riunione politica in cui qualsiasi partecipante possa prendere parola per spiegare il suo punto di vista su qualsivoglia tema, senza avere delle prove a sostegno. 

Le prove, ovvero i fatti, secondo il motto, devono essere consegnati prima di poter intervenire.

Questo ha portato la popolazione del settore a fare diversi test per validare le proprie idee prima di poterle esporre e ad una mentalità scientifica atta a tutelare l’intera società da chiacchiere vuote e prive di senso.

Il settore per lunghi tratti nella giornata appare vuoto, i cittadini si recano nei campi che sono nelle Traveller’s Land. Godono della protezione della New-Numa Police Department che viene ogni mese pagato moltissimo.

Il denaro rientra nelle casse grazie agli introiti dei prodotti agricoli, permettendo una vita dignitosa ad ogni singolo cittadino.

Il settore di Harvester ha una linea compatta e dura, antidemocratica, riguardo all’uso della tecnologia al fine di diventare immortali. Ritengono che l’immortalità non garantisca la felicità dell’individuo come invece può fare il naturale incedere che descrive l’arco della vita dalla parola nascita alla parola morte.

Una vita infelice è una vita sprecata.